Blockchain Terra: il sistema per i pagamenti con diversi casi d’uso

mattia toselli
5 min readJul 25, 2021

Sebbene sia passata in sordina rispetto ad altre più quotate, sono rimasto veramente stupito da come stiano lavorando gli sviluppatori di Terra, una Blockchain creata tramite il Cosmos SDK (Software Development Kit). SDK sta ad indicare un insieme di strumenti che sviluppatori ed informatici possono utilizzare per creare dei sistemi basati su blockchain, insieme a tutto ciò che vi gira attorno, quello che viene chiamato “Ecosistema”.

Tra gli esempi classici abbiamo applicazioni decentralizzate, provider di identità, sistemi di tracciabilità, wallets, sistemi di pagamento o smart contracts, e sistemi di finanza decentralizzata.

In questo articolo analizzeremo Terra a partire dal suo background, le applicazioni del mondo reale, e il funzionamento di diverse piattaforme.

Cos’è Terra?

Terra è una blockchain in grado di far uso dei cosiddetti smart contracts, creata utilizzando i tool per sviluppatori messi a disposizione dal Cosmos SDK. La blockchain è alimentata dalla moneta nativa LUNA e dalla moneta TerraUSD (UST), la blockchain Terra è diventata un terreno di costruzione molto solido e vivace per applicazioni basate su blockchain.

Terra ha creato una soluzione di pagamento all-in-one utilizzando una varietà di strumenti intuitivi per consentire alle aziende di implementare la tecnologia blockchain per accettare e automatizzare i pagamenti basati su Terra senza intermediari. Inoltre, Terra utilizza un sistema a doppia moneta per mantenere stabile il prezzo di UST, e di tutte le altre monete stable coins (esistono anche gli equivalenti dell’euro, della sterlina, del Won coreano e di tante altre valute di corso legale nel mondo).

Ciò ha contribuito alla crescita e all’adozione della rete Terra e sia della moneta LUNA che della moneta UST. Inoltre, Terra è responsabile dello sviluppo di numerosi progetti crittografici di successo, tra cui Mirror Protocol e Anchor Protocol.

Come è nata?

Terra nasce dalla società coreana Terraform Labs, incubata dalla Terra Alliance, un gruppo di 15 società di eCommerce con sede in Corea, gruppo Fondato da Daniel Shin e Do Kwon nel 2018.

Shin è creatore dell’applicazione per i pagamenti Chai (molto utilizzata in Corea), della piattaforma di e-commerce TMON e dell’incubatore di startup Fast Track Asia.

Kwon è un informatico con esperienze di lavoro in Microsoft legate allo sviluppo di intelligenze artificiali per la comprensione ed il processamento del linguaggio, oltre che fondatore di Anyfi, una azienda di telecomunicazioni.

Obiettivi

L’obiettivo finale di Terra è quello di “affiancare” il sistema bancario tradizionale tramite l’adozione di massa di criptovalute stablecoin e dell’infrastruttura DeFi. Molti passi avanti son stati fatti attraverso una serie di partnership, per esempio quella con CHAI, un’app di pagamento basata su Terra utilizzata da 25 milioni di sudcoreani.

Nel futuro di Terra, le persone compreranno e venderanno usando denaro digitale immagazzinato in wallet su telefoni cellulari basati su blockchain. I commercianti accetteranno stablecoin multi-fiat che vengono automaticamente scambiate dietro le quinte e on-chain. Per alcuni infatti, il dollaro USA potrebbe essere troppo volatile. Terra ha quindi creato un meccanismo che emette stablecoin regionali che possono anche essere facilmente scambiate.

Fornendo liquidità, i detentori guadagneranno interessi sul denaro inutilizzato conservandolo nelle applicazioni di DeFi.

Terra lavora di poter ridurre le commissioni sulle transazioni commerciali allo 0,5% (o meno), il che dovrebbe coinvolgere sempre più partner, mano a mano che i partner aumenteranno, anche le commissioni diminuiranno, creando un circolo virtuoso.

Come funziona?

Terra utilizza come meccanismo di consenso la Proof-of-Stake (PoS), i validatori sono infatti alcuni nodi della rete a cui è possibile delegare il Token Luna, La rete è limitata a circa 100 validatori, per incrementare la velocità delle transazioni ed insieme fornire un accettabile livello di sicurezza.

Terra UST

Chi ha familiarità con le stablecoin ancorate al dollaro come USDT e USDC, saprà che non solo sono ancorate al dollaro, ma sono anche supportate da dollari come collaterale. Per ogni 1 USDT emesso, c’è $ 1 messo in riserva come collaterale.

Le stablecoin di Terra non sono supportate da dollari. Invece, esattamente come DAI, Terra emette stablecoin algoritmiche garantite da un sovracollaterale in criptovalute. Queste stablecoin mantengono un valore ancorato utilizzando un sistema circolare a doppio token che crea opportunità di arbitraggio tramite signoraggio (vedi video sopra).

Il signoraggio è la differenza tra il costo di emissione di un bene e il valore del bene al valore nominale. Se al governo degli Stati Uniti costa $ 0,05 produrre una banconota da $ 1, la differenza di $ 0,95 è profitto.

Su Terra il signoraggio è definito come:
signoraggio = nuova valuta coniata — costo di acquisizione.

Per Terra, ogni volta che una stablecoin viene emessa algoritmicamente a causa della domanda, la piattaforma ne trae profitto. Mette quei profitti nel pool Terra per finanziare progetti nell’ecosistema Terra e premiare gli utenti.

Ecosistema

  • Anchor Protocol: un sistema di deposito e prestiti di liquidità che permette di avere una rendita fissa del 20% sul deposito di UST.
  • Mirror Protocol: protocollo di finanza decentralizzata che permette di acquistare e vendere token fungibili basati su asset e azioni.
  • Diverse applicazioni di pagamento come MemePay, CHAI e PayWithTerra, rispettivamente utilizzate dal 3% della popolazione della Mongolia, dal 5% della popolazione Coreana, ed un sistema implementabile tramite comodissime API su un sito internet, al pari di Stripe o Satispay, o Wechat.
Terra ecosystem
CHAI users

Fonti

Offrimi un caffè

Se questo articolo ti è piaciuto, e vorresti leggerne altri, e indagare ulteriormente su Terra o altre Blockchain, fammelo sapere.

Se ti va di offrirmi un caffè per lo sforzo, accetto 1 o 2 UST molto volentieri, inviameli pure a questo address: terra1fpq00kq06gejqx7jqmrh0h2xjs3x7ea0h2596m

--

--

mattia toselli

Software developer at Fluentify LTD. AWS, Docker and programming enthusiast.